Definizione di Odontoiatria Minimamente Invasiva
Conservare i denti naturali il più a lungo possibile, senza trattamenti inutili
Nel nostro studio dentistico di Lissone , dentalspa, adottiamo l’approccio dell’odontoiatria minimamente invasiva che ha l’obiettivo di preservare la salute naturale dei denti evitando interventi aggressivi quando non strettamente necessari. Inizialmente si trattava di un’odontoiatria ultra conservativa, volta a mantenere il trattamento meno aggressivo possibile, preservando la struttura residua del dente.
Cosa significa davvero “minimamente invasiva”?
Attualmente l’evoluzione naturale di questo concetto è che non si tratta piu’ solo di rimuovere “meno dente possibile”, ma di evitare del tutto le otturazioni intercettando la carie precocemente, ossia quando resta limitata allo smalto o al primo strato piu’ profondo della dentina.
Le otturazioni, infatti, non sono una cura definitiva della carie, ma una soluzione temporanea: anche se ben realizzate, tendono a deteriorarsi nel tempo. Inoltre, è più probabile che con il passare del tempo, si sviluppi una nuova carie (secondaria) nello stesso dente, aggravando la situazione.
Questo può innescare un ciclo di interventi sempre più invasivi: prima una semplice otturazione, poi una ricostruzione più estesa, fino a devitalizzazioni, corone protesiche o addirittura impianti.
Prevenzione e diagnosi precoce: la chiave per evitare le otturazioni
Se la carie viene individuata in fase iniziale, non è necessario otturare il dente. In questi casi, è possibile intervenire con trattamenti non invasivi e rimineralizzanti, come:
Vernici e lacche al fluoro tradizionali
- Nuovi materiali remineralizzanti (es Biovetri )
Sistemi per la rimozione del biofilm batterico questi andranno abbinati a:
Miglioramento dell’igiene orale quotidiana
Controlli ravvicinati e personalizzati
Questi trattamenti mirano a bloccare la carie prima che provochi danni irreversibili.
Tecnologie avanzate e approccio conservativo
Grazie ai moderni strumenti diagnostici, nel nostro studio di Lissone possiamo individuare la carie anche senza ricorrere ai raggi X adottando un sistema di diagnosi precoce che consenta di praticare una corretta prevenzione e un’ Odontoiatria minimamente invasiva di nuova concezione.
Utilizziamo:
Sistemi ingrandenti professionali
Tecnologia DIFOTI e Diagnocam, che rilevano la carie in modo non invasivo
Quando è comunque necessario intervenire, applichiamo sempre i principi dell’odontoiatria conservativa, utilizzando:
Escavatori manuali (invece del trapano tradizionale)
Punte ultrasoniche montate su ablatore
Diga di gomma, per una ricostruzione più duratura e protetta