Consulenze Tecniche di Parte (CTP):d.ssaOnesti2024-12-11T23:04:40+01:00
Consulenze tecniche di parte:
La d.ssa Onesti è consulente tecnica di parte (CTP) in Lissone (MB) dal 2005;
dal 2016 e’ consulente tecnico d’ufficio (CTU) per il Tribunale di Bergamo.Si occupa di documentazione del danno ai fini assicurativi e consulenza nella fase iniziale stragiudiziale in cause per malpractice odontoiatrica. Oltre il 90% delle accuse di tali accuse viene archiviata con assoluzione del medico perciò è fortemente consigliata, ed effettuata in via preliminare, la valutazione della documentazione in possesso al paziente.Tale documentazione spesso è cosi lacunosa da non permettere il risarcimento del danno: l’ esame del paziente non puo’ prescindere dalla raccolta di elementi tangibili a sostegno della sua storia clinica.
Bisogna distinguere tra colpa ed effetti collaterali (non evitabili e quindi non risarcibili). Per evitare cause inutili si assume l’incarico solo previa verifica di tali elementi, valutando il percorso del paziente e la documentazione a supporto. Tale valutazione viene eseguita anche a richiesta di studi legali sia in fase stragiudiziale che non. Il costo della visita preliminare, incluso esame della documentazione è di 152,00 €
Consulenze tecniche di parte in difesa di colleghi:
Si effettuano consulenze di parte anche per colleghi accusati di malpractice, valutando in prima seduta la documentazione in possesso e i relativi punti critici presenti, eventualmente anche per conto di studi legali.
Secondo parere:
Si effettuano secondi pareri in merito al piano terapeutico, per valutare con trasparenza se esistano alternative valide. Una seconda opinione e’ fortemente consigliata quando il piano di trattamento risulti particolarmente invasivo e mutilante ( ad esempio in caso di estrazioni totali di elementi dentali) determinando l’irreversibilita’ di tale condizione. Raramente la soluzione ottimale è una sola: esistono sempre alternative piu’ conservative.